giovedì 15 marzo 2007

verificare se un file è aperto o meno e nel caso, aprirlo

Davide mi chiede se da una macro è possibile verificare se un file è già aperto, e nel caso in cui non lo sia aprirlo.

la procedura è semplice se si vuole verificare se un file con un determinato nome sia aperto o meno. la procedura ovviamente non gestisce i casi di omonimia.

trovate la macro pubblicata e descritta alla pagina

http://www.terzaghi.it/excel/faq/risposte/61.htm

mercoledì 14 marzo 2007

Tre nuove domande... e tre risposte

In questo periodo non ho avuto modo di rispondere a tutti i cari lettori che mi stanno scrivendo per chiedere aiuto su Excel. In questo momento ho circa mille (1000!) richieste da soddisfare. Mi scuso con tutti coloro ai quali non sono ancora riuscito a rispondere a ai quali probabilmente non risponderò mai. Sto cercando di costruire una modalità di interazione con Voi tutti più pratica ed efficace per cercare di soddisfare meglio le vostre richieste.

Tornate a trovarmi su questo sito e spero di darvi buone notizie presto.

Per il momento vi lascio con 2 piccole risposte che riguardano un tema molto sentito da voi tutti: contare, numerare le fatture o altri documenti. Presento un paio di possibili soluzioni per avere un contatore progressivo che garantisce l'univocità del dato in modo tale da poterlo utilizzare per numerare fatture o altro.

http://www.terzaghi.it/excel/faq/risposte/59.htm
http://www.terzaghi.it/excel/faq/risposte/58.htm

Vi è poi una terza domanda riguardo a un problema di formattazione quando si effettua la Stampa Unione in Word utilizzando i dati di Excel:

http://www.terzaghi.it/excel/faq/risposte/60.htm

Applicazione per leggere le informazioni dei File .jpg

Due cari amici mi girano un paio di file molto interessanti per leggere le informazioni dei file .jpg del proprio disco fisso. Quetso tipo di infiormazioni sono necessarie quando in Excel si vogliono manipolare le immagini e caricare nel formato corretto senza ricorrere ad artifizi strani per rispettare il rapporto d'aspetto.

Con grande piacere li pubblico all'indirizzo: