giovedì 20 marzo 2008

Il nuovo patch di Excel ha un piccolo problema...

Secondo ZDnet la nuova patch per Excel 2003 appena diffusa (si veda il post precedente) potrebbe portare con non gradito svantaggio il rischio che Excel sbagli i conti: Microsoft parla di problemi di calcolo quando una origine dati in tempo reale è utilizzata tramite VBA in questo articolo. Si indica che usualmente il dato restituito è zero.

la situazione descritta non è comunque molto comune e può essere tranquillamente ignorata dal'utente "normale" di Excel dato che si genera al funzionamento di macro VBA.
Come consigliato da Microsoft stessa, si invita a effettuare test accurati prima di mettere in campo la soluzione come definitiva. Microsoft indica anche come gestire la problematica:

Per aggirare questo problema, eseguire la funzione su ciascuna cella individualmente, anziché su gruppi di celle.

A mio parere la soluzione è molto semplice: bisogna solo fare attenzione a come vengono costruite le macro VBA che utilizzano le fonti dati esterne.

AGGIORNAMENTO: il problema è rientrato con la nuova versione della patch.

venerdì 14 marzo 2008

Aggiornamenti Office

Microsoft ha emesso il Bollettino di aggiornamento di Marzo relativo ai prodotti Office:

Microsoft Security Bulletin MS08-014 - Critical


dove si parla di un problema di cirticità di sicurezza dove vi è la possibilità di eseguire codice non consentito su Excel attraverso un file preparato ad hoc. La patch è disponibile per TUTTE le versioni di Excel: dalla 2000 alla 2007 sia per ambiente Windows sia per ambiente Mac.

All'interno della pagina di Microsoft potete leggere:

Recommendation. Microsoft recommends that customers apply the update immediately

lunedì 10 marzo 2008

Tutorial di Microsoft Word

a questo indirizzo


http://www.microsoft.com/italy/office/newday/default.mspx

potete trovare un interessante filmato che spiega come costruire una semplice newsletter con Microsoft Word 2007. E' un tutorial di Microsoft molto interessante ed efficace. Ed ancora una volta è utilizzato il nuovo MS Office 2007.

Il tutorial è molto chiaro sebbene la quantità di informazioni che vengono fornite all'utente è davvero elevato. Vi consiglio di guardarlo con attenzione dato che la velocità del filmato è elevato e dunque è necessaria concentrazione per seguirlo.

per poterlo visualizzare è necessario installare il nuov Silvelight di Microsoft (un plugin del vostro browser internet analogo a Flash)

buona visione!

sabato 8 marzo 2008

Libri su Excel on-line!

Mentre ero alla ricerca di documenti interessanti su Excel per imparare e condividere con voi nuovi trucchi su Excel mi sono imbattuto in questo sito www.scribd.com che mette a disposizione una libreria enorme di libri in formato elettronico su qualsiasi argomento. Il sito dichiara di poter ricevere documenti nei principali formati utilizzati (word, Excel, powerpoint, pdf etc) e di avere una libreria di ricerca enorme dove più di 10 milioni di persone accedono ai documenti ogni mese.
La funzione di ricerca è eccellente, le cartegorie di classificazione dei testi sono molto semplici, e sono disponibili moltissimi testi che normalmente sono reperibili in libreria: non si tratta quindi solo di testi prodotti dall'utenza internet ma stiamo parlando anche di testi di case editrici affermate.

Per quanto riguarda la sezione dedicata a Excel (basta inserire la parola Excel nella casella di ricerca) questo è il link:


I testi disponibili, oltre a quelli prodotti dagli utenti internet comunque molto interessanti, proengono anche da Microsoft press e altre case editrici. In questo momento sono disponibili oltre 1.000 documenti che riguardano Excel.

Il libro è visibile on line e si può tranquillamente scorrerlo completamente.

Office Workspace e Google docs a confronto

Con la presentazione della versione beta di Office Workspace di Microsoft tutti i principali attori dell'Internet sono scesi nel campo della manipolazione di file da ufficio direttamente online: oltre ai servizi che sono nati in modo indipendente da Google e Microsoft, entrambi i grandi attori hanno ora un servizio on line di documenti office.
I due servizi però sono profondamente diversi dato che Microsoft può capitalizzare la sua esperienza e il fatto che praticamente tutti i PC del mondo sono dotati della suite di Office da loro creata e sviluppata: la manipolazione dei files può essere compiuta direttamete con il sw installato sul proprio PC e il servizio on line è di fatto un repository di files per la condivisione.
Google invece parte più indietro dato che non può sfruttare sw installato sul PC dell'utente. Il suo servizio online oltre ad essere un repository per la condivisione permette la manipolazione del file direttamente online. Ovviamente lo strumento di manipolazione (che dovrebbe essere equivalente a Excel o a Word tanto per intenderci) è ancora molto grezzo e povero di funzionalità. Il vantaggio però è che il file e lo strumento di elaborazione dello stesso sono sempre disponibili: anche se si dovesse accedere da un vecchio PC con la suite di Office (o di Open Office) non installata si è comunque in grado di utilizzare profiquamente i propri dati.

E' già disponibile qualche articolo che mette a confronto i due servizi in modo più strutturato di quanto ho fatto io in queste poche righe. Ovviamente l'articolo è in inglese. Buona lettura!

http://www.readwriteweb.com/archives/office_live_workspace_vs_google_docs_feature_by_feature.php

giovedì 6 marzo 2008

Data Validation

Un interessante filmato mostra come costruire un menu drop down nella nuova versione di Excel 2007. In realtà le stesse identiche funzionalità sono già disponibili in Office 2003 ma il filmato è interessante dato che permette di vedere in azione la nuova interfaccia di Excel 2007.
Personalmente la trovo molto interessante e semplice da utilizzare. Molte persone però dicono che la nuova logica dei "righelli" è di difficile comprensione e preferiscono restare sulla vecchia logica..


Immagini 3D in movimento con Excel? Si può!

Come sapete mi sono interessato di giochi realizzati con Excel.
Excel infatti è uno strumento decisamente versatile che permette di fare moltissime cose diverse.
Nel mio libro già parlavo di immagini in movimento e di tecniche di rappresentazione di immagini attraverso la colorazione delle singole celle di Excel. Una barriera che non ho affrontato è la rappresentazione di oggetti tridimensionali. E' evidente però che il passaggio alla rappresentazione di oggetti tridimensionali è necessario per fare un salto qualitativo nella realizzazione di giochi.
Il motivo per cui a suo tempo non ho affrontato questo problema è semplicemente dovuto alla complessità legata alla proiezione di oggetti tridimensionali su un piano bisdimensionale (lo schermo). La faccenda in sè non è particolamente difficile da comprendere dato che richiede semplicemente un po' di geometria e di capacità di elaborazione di matrici 4x4 (matrici di proiezione) e delle matrici di rotazione (anch'esse 4x4). Il problema nasce putroppo dalla complessità algoritmica legata all'elaborazione di queste matrici 4x4 che trasformano i punti (in coordinate 3D) in coordinate bidimensionali sullo schermo. Si tratta di elaborare un gran quantità di numeri: ad esempio un quadrato è fatto da 8 vertici, ognuno dei quali rappresentato da 3 coordinate (e siamo a 24 numeri) che devono essere trasformatri da matrici 4x4 (=16 numeri) generata a partire dal punto di vista dell'osservatore (altri 3 numeri). Per elaborare queste coordinate bisgona usare formule che utilizzano le funzioni trigonometriche (sinx e cosx) su tre assi.

Sebbene io non abbia voluto affrontare il tema, qualcun'altro lo ha fatto.
Trovate a questo indirizzo http://www.gamasutra.com/view/feature/3563/microsoft_excel_revolutionary_3d_.php un esempio di rappresentazione di un quadrato che ruota su se stesso. Come potete osservare, per un semplice quadrato sono necessarie una gran quantità di tabelle che includono le coordinate di tutti i vertici del quadrato.
Il risultato in se è abbastanza interessante; purtoppo è solo un esercizio concettuale e ci vuole ancora molto lavoro per trasformare questo lavoro in un gioco o in un'applicazione concreta. Lascio a voi la sfida!


Workspace finalmente disponibile!

Office Live Workspace è finalmente disponibile in versione beta. Si tratta della possibilità di utilizzare i file della suite Office di Microsoft on line: in sostanza potrete creare file office direttamente online. Si tratta di un servizio differente rispetto a quello presentato nel post precedente.

Si tratta di un repository di file dove è possibile salvare ed editare i propri progetti senza stare a scaricarli dal server e ricaricarli.
I vostri tool Office (Excel, Powerpoint etc) aprono i file e salvano i files direttamente sul vostro account di Office Lice Workspace come se fosse un disco locale. La funzionalità è decisamente interessante perché permette in modo semplicissimo di condividere documenti con altre persone su Internet.

I vantaggi sono analoghi a quelli già presentati: possibilità di condividere i documenti, back up, raggiungibilità del documento da qualsisasi PC, e ora anche il fatto che il file viene editato non on-line ma direttamente sulla verisione Excel installata in modo da poter sfruttare tutte le funzionalità della suite e tutte le personalizzazioni dei tool (Excel - Word etc)

La possibilità poi di installare un plug-in aggiuntivo che si integra con la suite di Office permette di rendere il tutto estremamente semplice ed immediato.

Il servizio è al momento in beta ed è raggiungibile dopo aver sottoscritto un account di Live di Microsoft. Lo trovate all'indirizzo http://workspace.office.live.com/

Buon Lavoro!