mercoledì 31 gennaio 2007

Office 2007 e vecchie versioni

Ormai è disponibile al download la versione 2007 di Office sul portale Microsoft:

http://office.microsoft.com/it-it/default.aspx

C'é però un piccolo problema: il nuovo Office presenta oltre a nuove funzionalità anche un nuovo modo di salvare i dati. Si tratta di nuovi formati file. Se siete abituati ai formati .doc .ppt e .xls, tenete presente che Office 2007 presenta un nuovo tipo file con estensioni identiche alle precedenti solo che viene aggiunta una "x" in fondo.

Avremo quindi i file .docx, .pptx, .xlsx.

La domanda immediata che si pone è: ma come faccio a leggere questi file su una vecchia versione di Office?

Bene, Microsoft offre un tool gratuito per leggere i file sulle vecchie versioni. è il Microsoft Office Compatibility Pack per Office 2007.

E' scaricabile nella versione italiana nella sezione di Download di Microsoft.

giovedì 11 gennaio 2007

Nuovo Tutorial: come importare in Excel i dati di Access

In questo tutorial potrete vedere la procedura per importare i dati di un database Access in Excel. I dati compaiono all'interno delle celle di Excel e con un semplice click è sempre possibile aggiornare la tabella recuperando gli ultimi inserimenti in Access. Questa proicedura è molto utile quando si ha a che fare con un numero importante di righe e si vuole usare Access come Database e non un foglio di Excel. Una procedura analoga è anche disponibile sulle tabelle Pivot e rende l'approvigionamento dei dati da Access a Excel estremamente semplice e automatico!

http://www.terzaghi.it/excel/importa_dati_da_access.htm

lunedì 1 gennaio 2007

Tutorial: come stampare buste con indirizzi recuperati da un foglio Excel

Una semplice procedura di Word consente di stampare buste (o etichette) con una sequenza di indirizzi in modo semplice e immediato. Excel viene in questo caso utilizzato come database degli indirizzi ma la procedura può utilizzare anche altre fonti di dati quali ad esempio Access. Abbiamo preparato alcune pagine di tutorial che mostrano come fare. Spesso la soluzione è già a nostra disposizione anche se non lo sappiamo. http://www.terzaghi.it/excel/tutorial/stampaunione/stampa_unione_parte_01.htm