lunedì 18 ottobre 2010

Pane e Bugie

Pane e bugie è un libro di Dario Bressanini, ricercato scenitifico e divulgatore (qui il suo Blog) sul rapporto tra la comunicazione scientifica, il cibo e i mass-media.
Gli argomenti trattati, che riguardano tutti noi, vanno dagli OGM, al latte crudo, ai cibi biologici, ai cibi km 0, al pesto "cancerogeno" per passare attraverso tanti e tanti argomenti che riguardano la cucina e il mangiare. Ogni argomento infatti è affrontato in modo non banale, senza schierarsi né a favore né contro ma esponendo, come sol un buon scienziato sa fare, gli argomenti permettendo al lettore di valutare, farsi un'opinione e prendere una decisione. Confrontando questo libro con ciç che si legge comunemente sui giornali sugli stessi argomenti, emerge un quadro sconfortante della comunicazione non scientifica che non sa, in Italia, affrontare i fatti con razionalità e pacatezza, ma sempre schierandosi aprioristicamente e in modo preconcetto su un fronte o sull'altro. Se i nostri giornalisti imparassero un poco da questo stile, presentando i fatti in modo oggetttivo per quello che sono e non dando sempre e solo voce ai commenti senza affrontare minimamente gli aspetti tecnici, forse sarebbe un bene per tutti. Una lettura consigliata, consigliatissima!!

venerdì 2 luglio 2010

iPad per scrivere su blog

Sto provando a usare iPad per scrivere su questo blog.
Devo dire che sto incontrando delle strane difficoltà' a scrivere nell'area di testo dedicata al contenuto del post del blog.
Sembra molto difficile selezionare l'area per far apparire la tastiera virtuale. Son dovuto passare alla interfaccia "modifica HTML" mentre io vorrei usare l'editor tradizionale in modo da poter usare le funzionalità' tipo l'inserimento di immagini, hyperlinks etc.
Per il resto niente di particolare e' la solita interfaccia web. Su iPad e' un po' scomoda. Ci vorrebbe una piccola app ma Google sembra allergico alle app....
Mah!!!

venerdì 1 gennaio 2010

volkswagen Touran: 30.000€ e neanche gli attacchi per il seggiolino!!

Sono andato a comprare un seggiolino Isofix per la mia bimba.
ne ho trovato uno bellissimo della nania a 150€. Ha tutto compreso il sistema top tether per collegarlo all'auto in tutta sicurezza:

qui una spiegazione semplice: http://www.chicco.com/babycarsafety/template.aspx?idpagina=24&macrosezione=17.

Il top tether è semplicemente una cintura che lega il seggiolino dall'alto girando dietro il sedile e legandosi a un piccolo anello ancorato alla scocca dell'auto. E' ovvio il motivo: Isofix sono due attacchi. Chiunque si rende conto che per una piena sicurezza ce ne vogliono almeno tre in modo da avere un'area importante di equilibrio. Questo è quello che fa il top tether. Ci vuole un semplice anello. Che la Wolkswagen Touran NON HA!
NON COMPRATE Seggiolini ISOFIX per la Touran!!! Io adesso me ne vo a cambiarlo con uno tradizionale.
Tra l'altro come potete vedere anche da questo forum la gente ha molta confusione su cinture e Isofix:

http://www.vwgolfclub.it/forum/index.php?showtopic=48540

Ripeto: il top Tether è IL TERZO ATTACCO di un seggiolino ISOFIX ed è UNA CINTURA che parte dal seggiolino e si lega a un anello sulla scocca della vettura dietro nel baule:

guardatevi le immagini dei sistemi di attacco dal Childern Hospital of Philadelphia:

http://stokes.chop.edu/programs/injury/educational_advocacy/educational_illustrations.php

qui l'immagine del Top Tether:



Tutte le auto immatricolate dopo il 2007 sembrano avercelo trannel la TOURAN. Non vi garantisco per le altre WV. Verificate prima sul libretto se ha il top Thether. Oppure cercate nel baule questa immagine:




Tra l'altro i seggiolini Isofix della WV Touran in vendita (Accessori originali) sono a 2 attacchi ISOFIX SENZA TOP TETHER.
E certo loro il Top tether non lo hanno messo!!!
Il seggiolino ISOFIX SENZA TOP TETHER NON SEMBRA ESSERE ATRETTANTO SICURO!
Io non compro l'accessiorio (seggiolino) originale.
Per quello che mi riguarda quelli della WV si possono attaccare al Tram. E sono tedeschi notoriamente attentti a quetse cose! Mi hanno deluso profondamente, oltre che avermi fatto perdere una mattina per andare a cambiare il seggiolino!