lunedì 12 maggio 2008

Antispam per Outlook

Al lavoro ho Outlook (non Outlook Express!) e spesso ricevo un sacco di spam che riesce a passare dai filtri antispam aziendali.

Ho quindi trovato questo semplice plugin di Oulook gratuito che mi permette di effettuare un ulteriore filtro sulle mail che ricevo.

il software si chiama SpamBayes ed è disponibile sul sito di SourceForge.
Si tratta di un programmino che aggiunge un piccolo menu ad Outlook. Nel menu due semplici bottoni:

  • "Delete as Spam" quando una mail è di spam e non viene filtrata. Alla pressione la mail stessa viene spedita nella corrispondente cartella
  • "Remove from spam" quando erroneamente il programma spedisce una mail corretta nello spam. la pressione del botton epermette ri riportare la mail nella sua giusta posizione in "posta in arrivo".
La cosa interessante di questo programma (oltre alla sua gratuità) è il fatto che utilizzando i filtri Bayesiani impara quali sono le mail corrette e quelle di spam e quindi dopo pochissimo tempo attraverso le indicazioni che l'utente comunica attraverso i due tasti indicati, impara a distinguere quali sono le mail spam e le riesce a filtrare in modo estremamente efficiente. Nel giro di pochi giorni o settimane diventerà uno strumento praticamente infallibile.

Nessun commento: