martedì 28 ottobre 2008

ACDC in Excel!

gli ACDC hanno pubblicato sul loro sito un meraviglioso file Excel (scaricabile qui) dove sfruttando il sistema della ASCII Art hanno rappresentato un video con tanto di colonna sonora!
lo potete vedere qui:



La realizazione tecnica del file è molto semplice e si basa sugli stessi concetti che ho pubblicato nel libro "Giocare e Vincere con Excel" nella sezione dei giochi interattivi.

La cosa simpaticissima del file excel è che tutte le macro non sono protette da password ed è possibile guardarle ed imparare!
La procedura di visualizzazione del video si basa sulla semplice sostituzione del contenuto di una cella!
Ogni immagine infatti non è propriamente un'immagine ma una sequenza di caratteri che messi assieme nel modo giusto possono far apparire un'immagine se guardati un po' da lontano: è o stesso principio del monitor e della televisione dove in questo caso invece di usare dei punti di colore diverso ravvicinati per dare tutte le sfumature vengono usati caratteri diversi per rappresentare forme.

La cella utilizzata è la cella B2 che è stata ingrandita (con il comando "unisci celle") fino a quasi la dimensione di tutto lo schermo lasciando spazio solo ai bottoni e all'elenco degli album sulla destra.

alla partenza del video la routine sostituisce ogni 0,083 secondi (cioè con una velocità di 12 fotogrammi al secondo!) il contenuto della cella B2 con la sequenza di fotogrammi memorizzati nel file stesso nella colonna Q che è stata opportunamente nascosta.
Aprite la colonna Q e scorrete verso il basso: come d'incanto compariranno le enormi stringe di testo che rappresentano le immagini!

complimenti per l'idea e complimenti per la splendida realizzazione pratica!

Nessun commento: