sabato 12 aprile 2008

Piccolo trucco: verificare che un dato sia presente in almeno una di molte celle

Quando si deve verifcare se in una cella si trova un certo valore l'istruzione è semplice:

= SE (A1="PIPPO";"HO TROVATO";"NON HO TROVATO")

si possono ovviamente sostituire le due istruzioni da eseguire con quello che si vuole.
Il problema che può nascere è di rilevare se il valore "PIPPO" si trovi non solo nella cella A1 ma in una cella qualsiasi del gruppo di celle A1:A10.

ovviamente la funzione

= SE (A1:A10="PIPPO";"HO TROVATO";"NON HO TROVATO")

Non funziona.
Bisogna passare a una logica del tipo:

=SE (O(A1="PIPPO";A2="PIPPO";A3="PIPPO";......);"HO TROVATO";"NON HO TROVATO")

la funzione così costruita è molto lunga e può facilmente essere scritta in modo erroneo. Un modo molto semplice per evitare qull'interminabile sequenza di O(...;...) è quella di utilizzare CONTA.SE

=SE(CONTA.SE(A1:A10;"PIPPO")>0;"HO TROVATO";"NON HO TROVATO")

in questo modo il CONTA.SE sostituisce gli O(...) e avremo come risultato un valore che sarà 0 se non èpresente nemmeno un "PIPPO" e invece >0 se ce ne sarà almeno 1. Avremo quindi semplificato e reso molto più flessibile la formula potendola rapidamente adattare anche a gruppi di celle differenti

1 commento:

massimo ha detto...

perché non usare la funzione =CONFRONTA("PIPPO";A1:A10;0)

L'unica nota (pregio e/o difetto a seconda delle necessità) è che non distingue tra maiuscole e minuscole.