sabato 8 marzo 2008

Office Workspace e Google docs a confronto

Con la presentazione della versione beta di Office Workspace di Microsoft tutti i principali attori dell'Internet sono scesi nel campo della manipolazione di file da ufficio direttamente online: oltre ai servizi che sono nati in modo indipendente da Google e Microsoft, entrambi i grandi attori hanno ora un servizio on line di documenti office.
I due servizi però sono profondamente diversi dato che Microsoft può capitalizzare la sua esperienza e il fatto che praticamente tutti i PC del mondo sono dotati della suite di Office da loro creata e sviluppata: la manipolazione dei files può essere compiuta direttamete con il sw installato sul proprio PC e il servizio on line è di fatto un repository di files per la condivisione.
Google invece parte più indietro dato che non può sfruttare sw installato sul PC dell'utente. Il suo servizio online oltre ad essere un repository per la condivisione permette la manipolazione del file direttamente online. Ovviamente lo strumento di manipolazione (che dovrebbe essere equivalente a Excel o a Word tanto per intenderci) è ancora molto grezzo e povero di funzionalità. Il vantaggio però è che il file e lo strumento di elaborazione dello stesso sono sempre disponibili: anche se si dovesse accedere da un vecchio PC con la suite di Office (o di Open Office) non installata si è comunque in grado di utilizzare profiquamente i propri dati.

E' già disponibile qualche articolo che mette a confronto i due servizi in modo più strutturato di quanto ho fatto io in queste poche righe. Ovviamente l'articolo è in inglese. Buona lettura!

http://www.readwriteweb.com/archives/office_live_workspace_vs_google_docs_feature_by_feature.php

Nessun commento: